domenica 4 dicembre 2011

Addio Dottor Socrates... addio Tacco di Dio


così era soprannominato Sócrates Brasileiro Sampaio de Souza Vieira de Oliveira, meglio conosciuto come SOCRATES, talentuoso numero 8 della nazionale brasiliana forse più forte di tutti i tempi, quella di Zico, Falcao, Junior, Cerezo...

Se n'è andato oggi, 4 dicembre, tradito da un'infezione intestinale, lui che era laureato in medicina (evento raro tra i calciatori).

Di lui ricordiamo la visione illuminata, il lento caracollare per il campo e la capacità di infergere la stoccata decisiva.
Ne sa qualcosa il nostro Zoff, trafitto dal dottore nella memorabile Italia-Brasile di Espana '82.
Guardiamo però insieme, un'altra sensazionale realizzazione di Socrates, sempre nei mondiali '82, contro l'URSS:


Calciatore brasiliano atipico, Socrates. Longilineo e dinoccolato. Fu nominato calciatore sudamericano dell'anno, nel 1983. 
E nel 1984 passò dal Corinthias alla Fiorentina. Stagione non fortunata per lui. La fisicità del calcio italiano, non gli permise di mettersi in luce . Se ben ricordiamo, quell'anno, intervenì in campo per salvare la vita di un avversario che rischiava di soffocare. 


Addio Dottor Socrates, ti ricordiamo in una delle tue ultime istantanee, sorridente e con quella maglia che per anni hai indossato da Capitano.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...